Il recupero della salma è un procedura semplice che richiede la gestione di alcune pratiche burocratiche e la richiesta di autorizzazioni. In alcuni casi, tuttavia, quando devono essere indagate le cause della morte o eseguiti esami diagnostici è necessario attendere il nulla osta delle autorità prima di procedere.
In caso di morte violenta o sospetta è compito dell’agenzia di trasportare la salma presso l’obitorio locale o dove verranno eseguite le indagini su richiesta della magistratura. La legge determina che i costi del trasporto di salme bloccate dall’autorità giudiziaria non sono mai a carico della famiglia e vengono pienamente rimborsati dal Comune del recupero come da legge regionale.
Per maggiori informazioni sulle modalità di recupero della salma, contatta la nostra sede e fissa un appuntamento per una consulenza.
In caso di decesso all’interno di un ospedale, sarà la struttura stessa a occuparsi degli accertamenti necessari e procedere alla vestizione. In alternativa, la famiglia può comunque affidarsi a un’impresa funebre per verificare il corretto svolgimento della preparazione e della vestizione.
È importante sottolineare che non esistono convenzioni o agenzie di turno per la gestione dei decessi negli ospedali: le famiglie hanno diritto di scegliere liberamente a chi affidarsi
In caso di decesso in casa di cura, la struttura è tenuta a occuparsi della disinfezione, pulizia a vestizione con i soli indumenti intimi.
Tutte le altre procedure, come vestizione, preparazione, allestimento della camera ardente e trasporto vengono affidate all’agenzia scelta direttamente dai familiari.
La nostra agenzia è disponibile ad assistere famiglie con recupero salma e organizzazione cerimonie di persone scomparse in incidenti stradali o sul lavoro.
Inoltre presso l’agenzia avrai a disposizione la consulenza di uno studio legale in grado di supportare la famiglia per tutte le pratiche burocratiche legate al sinistro e all’eventuale risarcimento.
Contatta la nostra sede di Ceva per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita.